Termini e Condizioni Generali di Vendita

Il negozio on-line, https://www.cavoperfetto.it/ è di proprietà esclusiva di «GM SOLAR ENERGIE RINNOVABILI S.R.L.», società di diritto italiano con sede legale in Piazza Campidoglio n. 17 – 10036 Settimo T.se (TO) (C.F. IT10086000014, d’ora innanzi «Venditrice»).


1.           AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1         Al fine di garantire la massima trasparenza e chiarezza nel rapporto con gli utenti, l’offerta e la vendita sul sito dei Prodotti sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (d’ora innanzi «CGV»), nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n 70 (e successive modifiche e integrazioni, d’ora innanzi «Codice del Consumo»), contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2         Le CGV potranno subire variazioni a discrezione della Venditrice. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.

1.3         Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.4         L’attenta lettura delle CGV è condizione essenziale per il perfezionamento della procedura di acquisto. Allo scopo, al momento dell’ordine l’utente verrà invitato a prenderne visione e con l’invio telematico dell’ordine dichiara di aver preso visione, letto e accettato le presenti condizioni generali di vendita e si obbliga ad osservarle e rispettarle.


2.           ACQUISTI SUL SITO

2.1         L’acquisto dei Prodotti sul Sito avviene con le modalità di cui all’art. 3 che segue, ed è consentito unicamente ad utenti che rivestano la qualità di consumatori (d’ora innanzi genericamente «Cliente/i»). Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto e possiedano piena e totale capacità di agire ai sensi di legge.

2.2         Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

2.3         Gli ordini effettuati dal Cliente sono vincolanti e costituiscono un’offerta d’acquisto. La Venditrice si riserva il diritto di accettare o rifiutare un ordine, anche in parte, a propria esclusiva discrezione.

2.4         La Venditrice si riserva esemplificativamente il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (I) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (II) da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti CGV; (III) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (IV) da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente alla Venditrice i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 15.1 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi.


3.           PROCEDURA DI ACQUISTO

3.1         Per poter utilizzare il servizio o parte di esso, il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nella Proposta d’Ordine. Modalità e finalità del trattamento dei dati avvengono secondo quanto dettagliato nell’informativa privacy visionabile al presente link. Il Cliente si impegna a fornire dati corretti ed aggiornati ed esonera la Venditrice da qualsiasi responsabilità correlata all’inserimento di dati falsi e/o inesatti.

3.2         In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la Venditrice informa l’utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla Venditrice, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui la Venditrice si serve. Prima di procedere alla trasmissione definitiva del modulo d’ordine, il Cliente potrà in ogni caso prenderne visione, anche al fine di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati e/o modificare la quantità e la tipologia dei Prodotti oggetto di acquisto;
  3. una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, la Venditrice invierà al Cliente un riepilogo dell’ordine, utilizzando allo scopo l’indirizzo di posta elettronica indicato;
  4. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della Venditrice per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

3.3         La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano. L’Assistenza Clienti è in grado di comunicare con gli utenti unicamente in tale lingua.


4.           DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

4.1         I Prodotti offerti sul Sito sono articoli appartenenti alla categoria merceologica “CAVI ED ALTRE APPARECCHIATURE ELETTRICHE” presenti nella sezione Shop del Sito come visualizzato dal Cliente al momento della effettuazione dell’ordine da parte dello stesso.

4.2         La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Clienti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Clienti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. La Venditrice non sarà in alcun modo responsabile se un prodotto è esaurito al momento dell’ordine.

4.3         In caso di ordine di un solo Prodotto, qualora il Prodotto stesso risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, la Venditrice avviserà immediatamente il Cliente tramite posta elettronica.

4.4         Nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo come risultante dall’ordine sia già avvenuto, la Venditrice effettuerà il rimborso tramite bonifico dell’Importo relativo al prodotto mancante, all’IBAN che il Cliente vorrà allo scopo indicare.

4.5         In alternativa al rimborso, il Cliente potrà (a propria discrezione) accettare una delle seguenti proposte della Venditrice:

  1. qualora sia possibile il riassortimento del Prodotto Indisponibile, acconsentire ad una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte della Venditrice del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
  2. qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto Indisponibile, acconsentire alla fornitura di uno o più prodotti analoghi, di valore equivalente o superiore (previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza).

4.6         Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo uno o taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, la Venditrice avviserà immediatamente il Cliente tramite posta elettronica.

4.7         Nel caso di indisponibilità parziale della merce l’ordine non viene annullato. Il Cliente sarà pertanto legittimato a risolvere immediatamente il contratto limitatamente al solo Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili. In alternativa e fermo restando tale diritto, il Cliente potrà accettare una delle seguenti proposte della Venditrice:

  1. qualora sia possibile il riassortimento dei Prodotti Indisponibili, acconsentire ad una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte della Venditrice del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
  2. qualora non sia possibile il riassortimento dei Prodotti Indisponibili, acconsentire alla fornitura di uno o più prodotti analoghi, di valore equivalente o superiore (previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza).

4.8         Le scelte del Cliente di cui agli artt. 4.5 e/o 4.7 che precedono dovranno essere tempestivamente comunicate alla Venditrice tramite posta elettronica, al seguente indirizzo assistenzaclienti@cavoperfetto.it

4.9         Nel caso in cui il Cliente non effettui alcuna scelta in relazione alla parziale indisponibilità della merce, il contratto di acquisto sarà risolto parzialmente e limitatamente ai soli Prodotti Indisponibili e si procederà al rimborso secondo quanto previsto dall’art. 4.4 che precede.

4.10       Nel caso in cui il Cliente opti per la dilazione dei termini di consegna per consentire il riassortimento del prodotto mancante ai sensi degli artt. 4.5.b) e/o 4.7.b) e il nuovo termine di consegna, a causa dei tempi tecnici del riassortimento, superi i 20 giorni dall’invio dell’ordine il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto divenuto indisponibile, sarà risolto e si procederà al rimborso secondo quanto previsto dall’art. 4.4 che precede.


5.           INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

5.1         Ciascun Prodotto è dotato di una scheda tecnica (disponibile sul sito e che il Cliente si impegna a visionare prima di procedere all’acquisto), che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti ma hanno comunque valore meramente esemplificativo ed illustrativo. Colori ed aspetto dei Prodotti, pertanto, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto eventualmente contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente.


6.           PREZZI DEI PRODOTTI

6.1         Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto, imballaggi e cartoni esterni.

6.2         La Venditrice si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.


7.           MODALITA’ DI PAGAMENTO

7.1         I pagamenti verranno gestiti tramite la piattaforma di pagamento stripe.com e il Cliente dichiara di aver previamente visionato ed accettato i termini e condizioni di pagamento della medesima, visionabili agli indirizzi https://stripe.com/it/legal/ssa (Stripe Services Agreement — Italy) e https://stripe.com/it/legal/connect-account (Stripe Connected Account Agreement).

7.2         Specificamente, il Cliente dichiara di comprendere ed accettare che qualsiasi contestazione relativa ai pagamenti come effettuati, a possibili malfunzionamenti della piattaforma nonché più in generale a qualsiasi criticità emersa in sede di pagamento dovrà essere rivolta direttamente alla piattaforma stripe.com.

7.3         Parimenti, il Cliente dichiara di comprendere ed accettare che la Venditrice potrà astenersi dal dare seguito all’ordine del Cliente laddove i summenzionati malfunzionamenti e/o criticità della piattaforma siano stati tali da non consentire l’accredito in favore della Venditrice del pagamento come disposto dal Cliente.


8.           MODALITA’ E COSTI DI SPEDIZIONE

8.1         La spedizione verrà gestita tramite corriere espresso, con l’utilizzo dei migliori corrieri Nazionali ed Internazionali (quali a mero titolo esemplificativo BRT e/o GLS). Su richiesta del Cliente e se tecnicamente previsto dal corriere, la Venditrice invierà un messaggio di posta elettronica contenente il tracking di spedizione, per permettere al Cliente di monitorare lo stato della medesima.

8.2         Ove compatibile con le proprie esigenze logistiche, la Venditrice potrà valutare eventuali richieste del Cliente finalizzate al ritiro dei prodotti direttamente presso la Venditrice, a condizione che dette richieste avvengano entro il giorno stesso di invio dell’ordine, mediante comunicazione da inviare all’indirizzo assistenzaclienti@cavoperfetto.it

8.3         Fatte salve le ipotesi di indisponibilità temporanea e/o definitiva di uno o più Prodotti, i tempi indicativi di consegna saranno di quattro giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine e dal conseguente pagamento, senza che questo termine possa in ogni caso considerarsi essenziale.

8.4         I costi di spedizione dei Prodotti verranno dettagliati in sede di riepilogo dell’ordine, in ogni caso prima della conferma definitiva dello stesso. Detti costi possono essere di volta in volta influenzati da svariati fattori, quali ad esempio l’importo complessivo dell’ordine, il volume e/o il peso dei Prodotti oggetto di ordine nonché il luogo di spedizione dell’ordine stesso.

8.5         I tempi di spedizione eventualmente indicati all’atto dell’acquisto sono meramente indicativi e la Venditrice non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi nella consegna dovuti a circostanze al di fuori del proprio controllo.


9.           MANCATA CONSEGNA

9.1         Per la consegna è necessaria la presenza, all’indirizzo indicato, del Clienteo di un suo incaricato.

9.2         Le modalità di consegna e le procedure seguite dal corriere per il caso di assenza del destinatario saranno consultabili direttamente sul sito del corriere.

 

10.         DIRITTO RECESSO E GESTIONE RESI

10.1       A pena di decadenza, ogni e qualsiasi comunicazione di recesso dovrà in ogni caso essere inoltrata alla Venditrice via posta elettronica all’indirizzo assistenzaclienti@cavoperfetto.it entro 14 giorni dal ricevimento della merce e contenere quantomeno:

  1. il riferimento chiaro e preciso all’ordine per cui si vuole esercitare il recesso;
  2. la dichiarazione espressa della volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
  3. la descrizione ed il codice dei prodotti cui si riferisce la volontà di recedere;
  4. le coordinate bancarie relative al conto corrente ove il Cliente intende ricevere i relativi rimborsi.

10.2       A pena di decadenza entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso il Cliente provvederà a propria cura e spese alla restituzione dei Prodotti alla Venditrice. I Prodotti dovranno essere spediti integri, non danneggiati e nei propri imballaggi, presso la sede della Venditrice in in Piazza Campidoglio n. 17 – 10036 Settimo T.se (TO). La restituzione di Prodotti non integri, danneggiati o mancanti di componenti e/o accessori, inclusa la documentazione di accompagnamento non potrà essere accettata dalla Venditrice, che provvederà quindi alla restituzione dei medesimi prodotti al Cliente con aggravio delle relative spese di trasporto e senza che la Venditrice possa procedere ad alcun rimborso.

10.3       Nei termini ed alle condizioni suesposte, la Venditrice provvederà al rimborso entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti restituiti presso la propria sede, mediante bonifico bancario indirizzato ad un conto corrente intestato al Cliente e di cui quest’ultimo avrà indicato l’IBAN all’atto della comunicazione di recesso. L’ammontare del rimborso sarà pari al prezzo di vendita dei Prodotti e delle spese di spedizione al cliente come addebitate in sede di ordine.


11.         CARATTERISTICHE IMBALLI

11.1 I Prodotti saranno imballati e spediti con la massima cura e sicurezza, affinché il collo viaggi sicuro e ben protetto.

11.2 Il Cliente e/o l’incaricato dello stesso al ritiro della merce sarà tenuto a controllare, al momento della consegna ed alla presenza del trasportatore, lintegrità dei colli consegnati ed il relativo numero. A pena di decadenza, le eventuali contestazioni relative al numero e/o alla non integrità dei colli o dei relativi imballi dovranno essere formulate direttamente al corriere.

11.3 All’atto del ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato, nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o ai Prodotti, il Cliente è tenuto, a pena di decadenza, a rifiutare la consegna dei Prodotti, senza alcuna spesa a proprio carico. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione relativa ai danni ai Prodotti.


12.         LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’, GARANZIA SUI PRODOTTI ED ESTENSIONE FACOLTATIVA DI GARANZIA

12.1       La Venditrice non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati.

12.2       La Venditrice non sarà responsabile nei confronti del Cliente né di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati, avendo il Cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto oltre eventuali spese di spedizione.

12.3       La Venditrice non potrà essere ritenuta responsabile della perdita o dei danni subiti dal Cliente dovuti a ritardi, rallentamenti ed interruzioni del servizio di commercio elettronico, qualora tali eventi non dipendano dalla propria condotta o siano causati dal malfunzionamento dei servizi di telecomunicazione.

12.4       La Venditrice non potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi nell’esecuzione dell’ordine d’acquisto o della mancata esecuzione del medesimo, qualora tali situazioni fossero causate da impedimenti indipendenti dalla propria volontà.

12.5       La Venditrice non è responsabile per danni causati dall’uso improprio dei Prodotti presenti sul Sito.

12.6       La Venditrice presta, con riferimento ai prodotti, le garanzie di cui agli artt. 128 e seguenti del «Codice del Consumo». Ogni e qualsiasi denuncia di non conformità, richiesta di riparazione e/o sostituzione dovrà essere inviata all’Assistenza Clienti mediante posta elettronica indirizzata ad assistenzaclienti@cavoperfetto.it entro il termine decadenziale di due mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto. Ai sensi dell’art. 132 comma 2° del «Codice del Consumo», detto termine è stabilito a pena di decadenza e il suo mancato rispetto comporterà per il cliente la decadenza dei diritti e facoltà di cui all’art. 130 comma 2° del «Codice del Consumo».

12.7       Nel corso della procedura di acquisto, il Cliente avrà la possibilità di sottoscrivere una estensione di garanzia supplementare, operante a decorrere dal giorno successivo alla scadenza della garanzia legale sul Prodotto. Il Cliente dichiara di comprendere che detta garanzia supplementare è facoltativa e verrà prestata dalla società terza Estendo S.p.A. (C.F. R.I. 01952030037, www.estendo.it): la sottoscrizione del relativo contratto, alle condizioni m,eglio dettagliate nel contratto di assistenza come sottoposto da detta società, non farà sorgere alcun diritto del Cliente nei confronti della venditrice, che allo scadere della garanzia legale sarà liberata da qualsivoglia obbligo o responsabilità nei confronti del Cliente che sia a qualsiasi titolo connessa con l’acquisto del Prodotto.


13.         ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

13.1       Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le CGV. Quindi, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate in tutti i suoi punti e, dopo attenta rilettura, di accettarne espressamente tutti i punti.


14.         RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1       In caso di controversie il Cliente che rivesta la qualità di consumatore può rivolgersi ad un organismo di risoluzione delle controversie (ADR) ai sensi del decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130 che ha recepito la direttiva ADR per i consumatori 2013/11/UE.

14.2       Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

14.3       Ogni e qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni (ivi comprese quelle connesse agli acquisti effettuati dal Cliente) sarà devoluta al foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per il Cliente di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66-bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del vigente Codice di Procedura Civile

 

15.         ASSISTENZA CLIENTI E RECLAMI

15.1       È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l’Assistenza Clienti mediante posta elettronica indirizzata a assistenzaclienti@cavoperfetto.it

15.2       La risposta alle comunicazioni inviate ai sensi dell’art. 16.1 che precede verranno evase mediante posta elettronica nel termine indicativo di 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione.


16.         TRATTAMENTO DEI DATI E GDPR

16.1       L’informativa completa relativa alle modalità e finalità del trattamento dei dati dei Clienti è visionabile al presente link. Preliminarmente all’invio dell’ordine e quale condizione essenziale per l’invio dello stesso, il Cliente dovrà dichiarare di aver preso visione di detta informativa nonché delle presenti CGV.

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